La Dott.ssa Giuliana Giacovelli è consulente grafologa professionale, laureata presso la Facoltà di Scienze della Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino in Tecniche Grafologiche. Ha conseguito un Master di Psicologia delle Relazioni presso l’Istituto di Analisi Transazionale di Torino.
Ha terminato nel 2003 gli studi di Psicosintesi Educativa per l’attività di Counseling presso l’Istituto di Psicosintesi di Torino riconosciuto dalla S.I.Co.
Nel 2011 ha conseguito il titolo di Rieducatore ed Educatore della scrittura presso l’A.E.D. e I.S.F.E.S. – S.C.G. di Torino. Inoltre partecipa a convegni, corsi e seminari inerenti tematiche di Psicologia del lavoro ed aderente a diverse Associazioni di categoria.
Consigliera del Direttivo dell’Associazione Grafologica Italiana, sezione di Torino, ha partecipato e promosso numerose conferenze sulla Grafologia, presenziando come relatrice presso eventi organizzati dalle Associazioni Lions e Rotary.
Insegna dal 2002 Grafologia presso la Fondazione Università Popolare di Torino. Da diversi anni si interessa di valutazione del potenziale delle risorse umane che operano in azienda, collaborando con Società e realtà aziendali a livello nazionale.
Si occupa di orientamento scolastico e professionale e ha promosso presso un’associazione culturale torinese l’apertura di uno sportello di Orientamento al lavoro e alle scelte individuali.
Ha collaborato nel 2006 in qualità di Consulente per l’orientamento professionale con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.
Dal 2009 collabora con lo Studio Dott. Gallo per il progetto Scopritalento LAB.OR (Laboratorio Orientativo Individuale) per i giovani del quinto anno delle Scuole Superiori per aiutarli tramite un percorso a conoscere i propri “Talenti” e competenze (abilità e attitudini) per una scelta orientativa più mirata a livello universitario o professionale.
Pubblicista free-lance iscritta all’Ordine dei Giornalisti, ha pubblicato diversi articoli sulla Grafologia in alcuni giornali locali. Curatrice insieme al prof. Gino Ricciardi del libro Guida Pratica per chi cerca lavoro, percorso orientativo per inserirsi nel mondo del lavoro, pubblicato nel 2005 da Sigma Libri, Arzano (NA).
Tale testo è nato per aiutare i giovani in procinto di mettersi alla ricerca di un’occupazione e ha l’obiettivo di costruire un pratico vademecum per accompagnare il lettore “passo dopo passo” lungo tutto il percorso che porta alla conquista di un posto di lavoro, nell’ultimo capitolo intitolato “L’analisi grafologica applicata alla selezione del personale, come metodo di indagine della personalità e delle attitudini professionali” si approfondiscono tematiche grafologiche indispensabili alla valutazione delle attitudini professionali. Gli argomenti sono trattati in forma semplice ed esauriente e legati tra loro da un filo conduttore che rende il teso prezioso da consultare in ogni situazione. Il testo riserva l’ultimo capitolo dedicato alla Grafologia intitolato: L’analisi grafologica applicata alla selezione del personale, come metodo di indagine della personalità e delle attitudini professionali.
In sede di selezione del personale, tra i molteplici strumenti di indagine della personalità di un individuo, alcune aziende utilizzano il test grafologico, poiché attraverso la scrittura si riesce a cogliere le caratteristiche e le potenzialità attitudinali per coprire un ruolo professionale.