Non basta diventare ingegneri per essere dei veri professionisti

“I giovani che giungono alla laurea in ingegneria e devono decidere del loro futuro professionale, si trovano ad affrontare scelte sollecitate da più stimoli che spesso provocano disorientamento. Stiamo vivendo infatti un’epoca di cambiamenti: termini ricorrenti sono innovazione, flessibilità, adattabilità e riconversione. Tecnologie che si rinnovano, accelerazione e facilitazione delle comunicazioni, abolizione dellle frontiere politiche ed economiche con nuove possibilità di formazione (Master), richiesta di nuove qualificazioni professionali, sono tutti esempi di un cambiamento continuo. La crescente evoluzione del mercato del lavoro provoca nell’individuo un senso di inadeguatezza causato da richieste a volte contradditorie rispetto alle competenze acquisite. Inoltre le informazioni possedute da chi cerca lavoro non sono sempre esatte oppure sono poco chiari gli obiettivi da raggiungere.”

Non basta diventare ingegneri per essere dei veri professionisti

GIACOVELLI Giuliana, “Non basta diventare ingegneri per essere dei veri professionisti”, Ingegneri Torino, 2007, pp. 56-57


Gli argomenti trattati nel volume sono: L’evoluzione del mercato del lavoro; Tipologie di lavoro; Il bilancio personale di orientamento; la ricerca delle informazioni; Le inserzioni di lavoro; La telefonata di lavoro e la lettera di presentazione; Il curriculum vitae; Il processo di selezione; I test di selezione; Il colloquio individuale; Il colloquio di gruppo; L’analisi grafologica.

Guida pratica per chi cerca lavoro. Percorso orientativo per inserirsi nel mondo del lavoro

Giacovelli Ricciardi, curatrice insieme al prof. Gino Ricciardi del libro Guida pratica per chi cerca lavoro. Percorso orientativo per inserirsi nel mondo del lavoro, Sigma Libri, Arzano (NA), 2005: https://www.lafeltrinelli.it/guida-pratica-per-chi-cerca-libro-vari/e/9788824482219

Tale testo è nato per aiutare i giovani in procinto di mettersi alla ricerca di un’occupazione e ha l’obiettivo di costruire un pratico vademecum per accompagnare il lettore “passo dopo passo” lungo tutto il percorso che porta alla conquista di un posto di lavoro, nell’ultimo capitolo intitolato “L’analisi grafologica applicata alla selezione del personale, come metodo di indagine della personalità e delle attitudini professionali” si approfondiscono tematiche grafologiche indispensabili alla valutazione delle attitudini professionali. 

Gli argomenti sono trattati in forma semplice ed esauriente e legati tra loro da un filo conduttore che rende il teso prezioso da consultare in ogni situazione. Il testo riserva l’ultimo capitolo dedicato alla Grafologia intitolato: L’analisi grafologica applicata alla selezione del personale, come metodo di indagine della personalità e delle attitudini professionali.